168 settimane da re per il maiorchino Rafa Nadal ha quasi raggiunto John McEnroe

bfi

3.4.2018

Rafael Nadal intravede McEnroe
Rafael Nadal intravede McEnroe
Keystone

Rafael Nadal torna sul trono del numero 1 e tra poco raggiungerà John McEnroe per numero di settimane di permanenza in vetta alla classifica ATP.

Era tornato sul trono del numero 1, quello che gli era già appartenuto per 306 settimane, poi sono bastati tre match-point mancati nella finale di Indian Wells persa contro Juan Martin Del Potro e la sconfitta a Miami per mano di Thanasi Kokkinakis, per consentire a Rafael Nadal di operare il sorpasso. 

Così Federer si ferma a quota 308 settimane da numero1 al mondo - mai nessuno tanto come lui -, mentre per il maiorchino inizia da leader la 168esima settimana di "re" del tennis.

Nadal rimarrà numero 1 del mondo fino alla conclusione del Masters 1000 di Monte Carlo, andando a totalizzare - fino ad allora - 170 settimane da numero 1. 

Centosettanta sono le stesse settimane raggiunte da uno dei grandi del tennis, un certo John McEnroe, che però ha smesso di giocare da un po'. È dunque auspicabile che Nadal possa superare McEnroe nella classifica dei numeri 1, iniziata nel 1973, con l'avvento dell'ATP.

Classifica che come già scritto sopra vede saldamente al comando Roger Federer con 308 settimane, seguito da Pete Sampras (286), Ivan Lendl (270), Jimmy Connors (268), Novak Djokovic (223), John McEnroe (170) e Nadal, appunto, a quota 168.

Tornare alla home page