Mentre Roger Federer è in convalescenza dopo l'operazione al ginocchio, il suo coach, Ivan Ljubicic ha rilasciato un'intervista alla Tages Anzeiger.
Ivan Ljubicic, ex top 10 del tennis mondiale, da quattro anni al servizio di Roger Federer, ha parlato del suo lavoro con il tennista basilese, fermo ai box dopo aver operato il ginocchio.
«È un privilegio poter lavorare con Roger», ha raccontato il 40enne Ljubicic, che in carriera è stato avversario dello stesso Federer.
Ljubicic, ritiratosi nel 2012 dopo una buonissima carriera, annovera tra i suoi momenti migliori la vittoria della Coppa Davis - con i colori della Croazia - ne 2005 e la conquista dell'ATP 1000 Masters di Indian Wells nel 2010. La sua migliore posizione nel ranking internazionale la raggiunse nel 2006, quando arrivò a piazzarsi al numero 3, dietro Nadal e Federer.
Dopo essersi ritirato Ljubicic si è allontanato dal mondo del tennis per pochissimo, prima di iniziare la sua carriera di coach; la prima esperienza fu con Tomas Berdych per poi passare dalla parte del canadese Milos Raonic (2013). A dicembre del 2015 Ljubicic terminò la sua collaborazione con il tennista canadese per aggiungersi al team di Roger Federer.
Tennis, tennis e solo tennis
«Il tennis scorre nelle mie vene, è stato il mio primo amore. - Ha raccontato l'ex tennista croato - Sono molto riconoscente a questo sport per tutte le opportunità che mi ha dato, nessuna delle quali grande quanto il privilegio di lavorare con Roger Federer».
Un connubio tra simili, per certi versi: Ljubicic ha solo due anni più di Federer, entrambi prediligono un gioco d'attacco e si affidano a un servizio preciso e costante.
«Federer è la mia prima, seconda e terza priorità»
Se Federer sta affrontando il suo periodo di riabilitazione in Svizzera, Ljubicic non è certo altrove.
«La riabilitazione di Roger sta andando alla grande - ha raccontato il croato - e spero proprio di poterlo rivedere presto anche sui campi da tennis per preparare al meglio il resto della stagione».
Interessante notare come ad inizio 2016, quando Ljubicic si unì al team di Roger Federer, il tennista di Basilea aveva appena subito un operazione al ginocchio. Il nuovo coach aiutò il Maestro, allora già 35enne, a vincere altri 3 Grand Slams oltre che a ritornare sul trono di numero 1.
«Roger è la mia prima, seconda e terza priorità. Sono pronto ad essere a sua disposizione per 52 settimane all'anno, e questo mio impegno rimarrà tale fino a quando lui non smetterà di giocare».
Ljubicic, che è proprietario anche di due agenzie sportive, mette Federer in cima a tutte le sue priorità.
Dunque, quando Federer tornerà a poter battere le palline Ivan Ljubicic ci sarà, non ci sono dubbi.