Sembra che il Maestro stia pensando di diventare opinionista televisivo. Il basilese potrebbe già essere in azione la prossima estate. La Svizzera non è l'unico Paese interessato ai suoi servizi.
Roger Federer ha appena dato l'addio al circuito e al tennis professionistico. Ma il maestro potrebbe presto tornare sul grande palcoscenico. Secondo l'ex tennista e telecronista sportiva britannica Sue Barker, sembrerebbe che lo svizzero possa diventare un opinionista della BBC per il torneo di Wimbledon il prossimo mese di luglio.
La 66enne, che la scorsa estate ha dato l'addio all'emittente britannica dopo 30 anni come presentatrice del torneo londinese, in occasione del lancio del suo nuovo libro aveva fatto «chiare allusioni» in questa direzione, secondo quanto riportato dal «Kingston Nub News».
Il come back
Per il renano si tratterebbe di un ritorno a "casa", dove ha vinto il suo primo Grande Slam nell'estate del 2003. Negli anni seguenti a Londra sono seguiti altri sette titoli, l'ultimo dei quali nel 2017.
Lo stesso Federer non si è detto contrario all'idea di apparire come opinionista televisivo: «Mi permetterebbe di rimanere in contatto con i giocatori e il tour. Inoltre questa possibilità mi darebbe un motivo per continuare a seguire da vicino il tennis, cosa che comunque faccio con piacere. Forse potrebbe essere qualcosa di positivo anche per il tennis», aveva commentato il 41enne riguardo al suo futuro durante la Laver Cup di fine settembre, dove ha fatto la sua ultima apparizione da professionista in doppio con Rafael Nadal.
Non solo la BBC
La BBC non è di fatto l'unica emittente a corteggiare il vincitore di 20 titoli del Grande Slam. Nelle scorse settimane anche la SRF ha espresso interesse per una possibile collaborazione. «Qualsiasi emittente televisiva al mondo sarebbe felice di avere Roger Federer come esperto di tennis, ma per noi, in quanto media di servizio pubblico in Svizzera, questo sarebbe ancora più importante», ha dichiarato l'emittente, stando alle informazioni riportate dal portale «Watson».
Ben presto dunque King Roger potrebbe tornare a deliziare milioni di fans, non più con la racchetta ma con il microfono.