GOAT, ci risiamo «Se non ci fosse Roger non ci sarebbe il tennis come lo vediamo oggi»

bfi

15.3.2021

Roger Federer e Rafael Nadal (2019)
Roger Federer e Rafael Nadal (2019)
Keystone

Continua il tormentone di chi è il più grande tennista di tutti i tempi. Tennis Channel ha chiesto a diversi membri della comunità tennistica. 

bfi

15.3.2021

Tennis Channel ha recentemente chiesto ad alcune personalità di spicco della comunità tennistica chi fosse la loro scelta per il GOAT (Greatest Of All Time) nel tennis maschile.

Un tema che non scade mai d'interesse, che può far arricciare il naso, come altresì può presentare nuove opinioni a favore o sfavore del vostro beniamino, scelte che possono essere condivise oppure no.

«Federer è il più grande di sempre a tutto campo»

La leggenda del doppio e oggi noto commentatore di tennis Todd Woodbridge ha nominato Roger Federer come giocatore più grande della storia.

L'australiano ha scelto Federer adducendo al gioco a tutto campo dello svizzero, a cui lui dà più peso.

«Se dovessi scegliere chi è il più grande di sempre, per me sarebbe Roger Federer», ha dichiarato Woodbridge.

«Roger è il più grande giocatore a tutto campo che si sia mai visto. Avrebbe vinto più French Open (Roland Garros n.d.r.) se non fosse stato per il dominio sulla terra battuta di Rafael Nadal, e di conseguenza il suo numero di Grand Slam sarebbe molto più uniforme. Ma io guardo alla parte classica del gioco - ha continuato l'australiano - dritto, rovescio, movimento, transizione a rete; chi eccelle in questo per me è il vincitore quando si parla di GOAT».

« Roger Federer è il tennis»

La domanda è stata girata anche ad Alexander Bublik, 23enne kazako numero 43 della classifica ATP. Per Bublik non si può guardare oltre Roger Federer. «Roger Federer è il tennis», ha detto categorico il kazako.

 «È semplice. Per me, se non ci fosse Roger non ci sarebbe il tennis come lo vediamo oggi», tutto qui.

Federer, Nadal, Djokovic

Mentre Djokovic ha appena superato il record di settimane da numero 1 della classifica ATP, 311 per il serbo contro le 310 dell'elvetico, Federer è ancora alla caccia del record di Jimmy Connors, che in carriera ha vinto 108 tornei ATP; al basilese ne mancano 5 per eguagliare lo statunitense. Se l'erba regale di Wimbledon è la casa di Federer (8 vittorie) e la terra rossa di Parigi è il regno di Nadal (13 vittorie), Djokovic ha consolidato il suo primato in Australia (9 vittorie) vincendo il primo Grand Slam stagionale.

Nei testa a testa Djokovic supera Rafa, mentre lo spagnolo conduce la  rivalità con Federer. Federer e Nadal hanno giocato l'uno contro l'altro in 40 occasioni e Nadal ha vinto 24 di quei match contro le 16 vittorie di Roger. Federer deve concedere anche a Djokovic il computo di vittorie nei faccia a faccia: 27 per il serbo contro le 23 dell'elvetico.