«Grazie tennis per quello che mi hai insegnato» Timea Bacsinszky ha deciso di dire basta

fon

16.7.2021

Timea Bacsinszky ha detto basta.
Timea Bacsinszky ha detto basta.
Keystone

Con un emozionale lettera indirizzata al tennis professionistico la 32enne romanda Timea Bacsinszky ha comunicato di aver deciso di appendere la racchetta al chiodo dopo 18 anni di carriera.

fon

Nonostante abbia dovuto combattere regolarmente non solo contro le avversarie ma anche con gli infortuni, in carriera Timea Bacsinszky ha messo in bacheca 4 tornei e nel 2016 a Rio anche l'argento olimpico in doppio assieme a Martina Hingis.

Le sue stagioni migliori le ha vissute fra il 2015 e il 2017, raggiungendo a due riprese le semifinali del Roland Garros e qualificandosi per i quarti di finale di Wimbledon. 

Fra il 2014 al 2018 è rimasta stabilmente fra le migliori 50 tenniste del globo, entrando pure nella Top 10 - al nono posto - per alcune settimane. 

La sua ultima partita ufficiale risale al settembre 2019, quando al torneo WTA 250 di Seul era stata sconfitta col punteggio di 6-0 6-0 dalla statunitense Kristie Ahn.

«Grazie tennis per quello che mi hai insegnato»

«Da bambina, non avrei mai potuto immaginare di realizzare così tante cose belle assieme a te, provare così tante emozioni, imparare così tanto, soprattutto su di me, ma anche del mondo», ha raccontato con un post sui suoi canali social Timea Bacsinszky, scrivendo una lettera indirizzata al tennis professionistico.

«Sei stata la più bella scuola di vita che ci sia e non posso che ringraziarti per questo - ha poi proseguito 32enne - sono stati 18 anni bellissimi, durante i quali mi sono dedicata a te. Adesso per me è tempo di voltare pagina e scriverne di nuove, che spero saranno altrettanto intense».

«Grazie per i momenti difficili, i sorrisi, le lacrime, i dubbi ma soprattutto per gli insegnamenti che mi hai saputo trasmettere» ha poi concluso prima di ringraziare anche tutte le persone «che hanno fatto parte di questo viaggio in tutti questi anni, vicine o lontane».