Il ritorno di Kim Cljisters Torna a giocare dopo 7 anni di congedo maternità

bfi

13.9.2019

Kim Cljisters
Kim Cljisters
Keystone 

Dopo 7 anni la ex numero 1 Kim Cljisters ha deciso di ritornare a giocare a tennis nel grande circuito WTA. A 36 anni, dopo tre bambini, a mamma Kim mancava qualcosa. 

Kim Clijsters lo ha fatto sapere tramite il suo profilo twitter con un video: nel 2020 la belga tornerà a giocare nel tour WTA, sette anni dopo essersi ritirata per fare la mamma.

La tennista belga - oltre ad essere stata onorata di far parte della Tennis Hall of Fame - poche settimane fa a New York era stata invitata in campo per ricevere la gradita onorificenza di 'Ambasciatrice del tennis'. Nessun accenno da parte sua su un eventuale ritorno, o forse proprio la stupenda cornice dell'Arthur Ashe ha dato l'ultima spinta alla 36enne, madre di tre figli, di ritornare sotto i grandi riflettori.  

Il secondo ritorno

Non si tratta comunque del primo ritorno alle competizioni per la Cljisters, Già nel 2007 la bionda tennista belga si ritirò per dare alla luce il primo figlio, per poi ritornare a giocare nel 2009. Seguirono tre anni di gioco, conditi di 3 titoli del Grand Slams - 2 US Open e 1 Australian Open - e poi un nuovo ritiro all'età di 29 anni. Sembrava definitivo.

In carriera, fin'ora, la belga ha vinto quattro tornei del Grand Slams e 41 tornei in totale, oltre che diventare la prima tennista belga a sedere sul trono del numero 1 (20 settimane). 

«Non sento di dover dimostrare qualcosa, - ha detto la nativa di Bilzen ai microfoni di WTA Insider Podcast - sono affascinata dalla sfida.»

«Voglio mettermi alla prova e voglio tornare di nuovo forte. Questa sarà la mia maratona.»

Già. Una sfida contro il tempo, perchè tra tre mesi e mezzo ha promesso di essere di nuovo in campo a sfidare le nuove leve del tennis femminile mondiale, e qualche vecchia conoscenza. 

«La passione per il tennis è rimasta intatta»

«La passione per questo sport c'è sempre ancora, ma la questione fondamentale è se riuscirò a diventare ancora la migliore giocatrice  al mondo come lo ero alcuni anni fa.» 

Essendo stata numero 1 al mondo, la Cljisters potrà beneficiare di un illimitato numero di wildcards per i tornei WTA. Dovrà giocare almeno tre tornei o guadagnare 10 punti per ritornare nel ranking WTA. 

WTA contenta del ritorno

«Kim Clijsters è una delle più grandi giocatrici di tennis di sempre e il fatto che ritorni a giocare è una bellissima notizia per la famiglia WTA e per tutti i suoi fans». Questo il commento di Steve Simon, presidente della WTA. 

Dopo il suo secondo ritiro dalle competizioni la Cljisters si è occupata della sua tennis academy oltre che lavorare come commentatrice per la BBC a Wimbledon. 

«Ho ancora tre mesi e mezzo per prepararmi e credo che potrò migliorarmi molto in questo periodo. Non vedo l'ora di vedere quanto potrò ancora essere competitiva», ha concluso la tennista belga. 

Agli amanti del tennis non rimane che attendere di vedere se la 36enne sarà capace di ritornare ai fasti di un tempo per non offuscare una carriera davvero straordinaria. 

Tornare alla home pageTorna agli sport