Scandalo a Budapest Tennista cancella il segno della pallina ed esulta per il ritiro dell'avversaria in lacrime

fon

19.7.2023

 Le lamentele di Shuai Zheng (a sinistra) non vengono ascoltate dal giudice di sedia.
 Le lamentele di Shuai Zheng (a sinistra) non vengono ascoltate dal giudice di sedia.
Imago

Amarissa Toth ha suscitato molta indignazione per il suo comportamento antisportivo messo in mostra nel torneo di casa a Budapest. L'ungherese ha provocato il ritiro dell'avversaria e ha poi festeggiato la vittoria senza ritegno.

fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Al torneo WTA di Budapest, la partita degli ottavi di finale tra la locale Amarissa Kiara Toth e la cinese Shuai Zhang si è trasfomata in una farsa.
  • Dopo una decisione contestata, Toth ha cancellato il segno della palla, dando a tutti i presenti una lezione di antisportività.
  • Poco dopo, Shuai Zhang si è ritirata e la tennista di casa Toth è stata aspramente criticata per il suo comportamento.

Amarissa Toth, 20 anni, attualmente è al 548esimo rango della classifica mondiale e fino a martedì non era ancora riuscita a vincere una partita sul circuito WTA. Al torneo di casa, a Budapest, sperava di ottenere la sua prima vittoria, anche se partiva come chiara sfavorita contro la cinese Shuai Zhang, numero 45 del mondo. Ma sembra che per la Toth per vincere ogni mezzo sia lecito.

Con il punteggio sul 5-5 e 15-15 nel primo set, una palla di Zhang viene dichiarata fuori dal giudice di linea. L'arbitro di sedia rivede ancora una volta la traccia della palla ben visibile sulla terra battuta e conferma la decisione, con grande disappunto di Zhang. «No, aspetta. Oh mio Dio. Come puoi dirmi che la palla è uscita?», ha commentato incredula la tennista cinese.

«Perché lo stai facendo?»

Nei minuti seguenti, Zhang ha continuato a discutere con l'arbitro subendo gli sfottò del pubblico ungherese. Poco dopo la 34enne ha comunque ripreso a giocare, ma appena un punto dopo è capitato il colpo di scena definitivo. Toth si è avvicinata al segno della palla del discusso scambio precedente cancellandolo col piede. «Aspetta, aspetta, aspetta. Lascia la marcatura. Cosa stai facendo? Perché lo stai facendo?».

Toth, imperterrita, ha cancellato completamente il segno sulla terra e ha infiammato ulteriormente la situazione: «Tu stai creando problemi», ha urlato all'avversaria dall'altra parte della rete. Pochi minuti dopo, Zhang Shuai ha subito un break ed è scoppiata in lacrime al seguente cambio campo.

Dure critiche per Toth

Successivamente, la Zhang si è ritirata con il punteggio sul 5-6. Nonostante quanto successo precedentemente, la cinese ha stretto la mano sia al giudice di sedia che alla sua avversaria. E Toth? Solo pochi secondi dopo l'incerta stratta di mano ha alzato le braccia al cielo festeggiando la vittoria a tavolino. Le reazioni non si sono fatte attendere.

«Comportamento assolutamente disgustoso», ha scritto ad esempio Ajla Tomljanovic (WTA 63) su Twitter. «Shuai è una persona migliore di molti di noi, perché ha stretto la mano all'arbitro e all'avversaria». L'ex giocatrice top-20 Daria Saville ha parlato senza filtri: «Nessun rispetto per questa Toth. Sono così incredibilmente arrabbiata. Toth ha vinto questo punto e questa partita, ma la sua reputazione è rovinata».

Anche Shuai Zhang si è in seguito espressa su Twitter. «Tutti gli sforzi fatti durante l'allenamento sono stati inutili, perché anche quando colpisci vicino alla linea, la palla viene data fuori...», ha scritto la 34enne, aggiungendo: «Vi amo tutti quanti che mi state sostenendo e chi è al mio fianco».