Stan Wawrinka (ATP 49) ha raggiunto il terzo turno degli US Open grazie al successo sull'argentino Tomas Martin Etcheverry (34) ottenuto in quattro set col punteggio di 7-6 (8/6) 6-7 (7/9) 6-3 6-2 in 3h39' di gioco.
In parità dopo due frazioni, entrambe finite al tie-break, il vodese ha fatto la differenza a partire dalla metà del terzo set, dove il calo fisico dell'avversario ha fatto da contraltare alla brillantezza del 38enne.
Wawrinka, che ha sollevato il trofeo a Flushing Meadows nel 2016, ha mostrato una potenza di fuoco di altri tempi e una forma fisica invidiabile. Simbolico lo scambio quando il 38enne svizzero ha tirato un colpo di dritto passante per suggellare il rally più lungo del torneo (35 colpi).
Alla sua sedicesima partecipazione all'ultimo major della stagione, Wawrinka è il tennista più anziano a raggiungere il terzo turno degli US Open da quando Jimmy Connors, 39 anni, fu semifinalista nel 1991.
Ora il rossocrociato dovrà vedersela con Jannik Sinner (6), già incrociato due volte in stagione e due volte uscito vincitore dai confronti.