Roland Garros Wilander: «Non ho mai visto nessuno entusiasmare tanto il pubblico»

bfi

30.5.2023

Carlos Alcaraz 
Carlos Alcaraz 
KEYSTONE

A Parigi, domenica, inizieranno a sfidarsi i migliori tennisti in circolazione. L'assenza di Rafa Nadal apre il campo ad altri favoriti: su tutti Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Mats Wilander riempie di lodi il 20enne tennista spagnolo numero 1 della classifica ATP.

bfi

30.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • L'assenza di Rafael Nadal vede Carlos Alcaraz come grande favorito al titolo del Roland Garros.
  • Lo spagnolo, che in stagione ha già vinto a Indian Wells e Barcellona, dovrà comunque fare i conti con Novak Djokovic.
  • Parlando di Alcaraz, l'ex numero 1 al mondo Mats Wilander dice di non aver mai visto nessun tennista in grado di «entusiasmare tanto il pubblico».

Nella sua prima uscita sulla terra francese Carlos Alcaraz ha battuto agilmente il 21enne fiorentino Cobolli in tre set: 6-0, 6-2, 7-5.

«Mi sembra di aver giocato molto bene. È stato un ottimo inizio»  ha detto lo spagnolo in conferenza stampa al termine della sfida giocata domenica a Parigi.

Secondo Mats Wilander i titoli conquistati su terra battuta a Barcellona e Madrid hanno messo Carlos Alcaraz in condizione di tentare la scalata al Roland Garros. Si tratterebbe del secondo titolo di un Grande Slam per il 20enne di El Palmar.

Lo svedese, oggi commentatore per Eurosport e già tre volte campione a Parigi negli anni '80, crede che l'avvicinamento del giovane spagnolo al Roland Garros è stato «perfetto», nonostante la sconfitta agli Open d'Italia a Roma. Inoltre, ricordiamolo, non ci sarà Rafa Nadal, che a Parigi ha trionfato ben 14 volte.

Non c'è Nadal ma Djokovic non manca. Sarà proprio il serbo l'avversario più temibile da superare per il numero 1 al mondo. Novak Djokovic è infatti alla caccia del 23esimo titolo di un Grande Slam: trionfo che lo staccherebbe da Nadal, e lo metterebbe nella posizione di essere avanti a tutti in questa specialissima classifica.

«Credo che la fiducia di Carlos Alcaraz sia molto alta - ha commentato Wilander - ha avuto circa due settimane per riposare prima di iniziare».

Fiducia che arriva dall'aver superato Medvedev prima, nella finale di Indian Wells e Tsitsipas poi, in quella di Barcellona - entrambi in due set.

Inoltre, lo svedese ex numero 1 al mondo Wilander ritiene che il 20enne spagnolo sia sul punto di esplodere per davvero, e travolgere tutti.

Wilander ha osato anche di più nell'elogiare il giovane campionissimo: «Non ho mai visto un altro tennista capace di entusiasmare tanto il pubblico, sia che si tratti di un giocatore maschile o femminile. Per me Carlos Alcaraz è il tennista più eccitante che abbia mai calcato un campo da tennis».

Federer, Nadal e Djokovic i loro titoli li hanno vinti, eccome. Per un ventennio i tre ci hanno tenuti compagnia con giocate iperboliche, e sfide elettrizzanti.

A 20 anni Roger Federer non aveva ancora vinto nessun torneo del Grande Slam, inizierà nel 2003, a 22anni, con il primo Wimbledon. Rafael Nadal, sempre a 20 anni, avevo messo in bacheca due titoli del Roland Garros, mentre Djokovic, alla stessa età, era ancora all'asciutto; vincerà gli Australian Open a 21 anni.

Riuscirà Carlo Alcaraz e ripetersi dopo il titolo vinto a New York nel 2022 e continuare con la stessa costanza per 15 anni ancora?