Noè Ponti continua a scrivere la storia: nelle semifinali dei 50m delfino in vasca corta migliora il suo record mondiale, fermando il cronometro a 21"43. Domani in Ungheria si giocherà il titolo iridato da favorito assoluto.
Noè Ponti ha sfiorato il record del mondo nei 50m delfino già al mattino, ma nel pomeriggio, durante le semifinali, è riuscito a migliorarlo di ben sette centesimi.
Il ticinese ha fermato il cronometro a 21"43, stabilendo il nuovo primato in vasca corta e confermandosi l'uomo da battere nella finale dei Mondiali, che si terrà domani alle 18:42 in Ungheria.
Sì, perché dietro al 23enne, che ha confermato di essere in grande forma dopo la Coppa del Mondo, il secondo classificato Ilya Kharun (bronzo olimpico nei 100m e nei 200m delfino) ha accumulato 50 centesimi di svantaggio.
Ponti: «Sono solo se semifinali...»
«Sono solo le semifinali, spero di poter fare ancora una gara simile domani per la finale. Naturalmente sono molto soddisfatto del risultato, ho nuotato davvero bene, è fantastico. Ma domani è un altro giorno», ha commentato lo stesso nuotatore ticinese ai microfoni di «World Aquatics» pochi istanti dopo l'eccezionale prestazione.
«È sempre speciale quando c’è la famiglia al seguito e possono vedere le mie gare dal vivo. Sono momenti particolari», ha poi concluso un sorridente Ponti.