Una Ferrari di Formula 1 di Michael Schumacher è stata venduta oggi all'asta da Sotheby's a Ginevra per la cifra record di 13 milioni di franchi. Con la F2003-GA Chassis 229 il sette volte campione del mondo aveva vinto il suo sesto titolo.
La vettura, con il suo leggendario motore V-10 da 3 litri, era stimata a 7,5-9,5 milioni. I 13 milioni offerti rappresentano «un prezzo record per un'auto di Formula 1 dell'era moderna», ha dichiarato il banditore al termine dell'asta.
Il telaio 229, recentemente revisionato presso la fabbrica di Maranello, è di gran lunga il più riuscito delle sei F2003-GA costruite, ricorda Sotheby's, ed è uno dei soli quattro telai Ferrari di Formula 1 dell'era Schumacher ad aver ottenuto cinque vittorie (compresa quella di casa a Monza) in una stagione del campionato del mondo.
È stato anche il telaio più influente nell'aiutare la Ferrari a vincere il suo storico 13esimo campionato costruttori, di cui il quinto consecutivo.
Il modello F2003-GA, intitolato con le iniziali del defunto boss della Fiat Gianni Agnelli morto all'inizio del 2003, è stato progettato da Rory Byrne e Ross Brawn e presentava nuovi sviluppi, tra cui un passo più lungo per migliorare l'aerodinamica.