Circa 1'500 persone hanno partecipato oggi a Zurigo a una pedalata in memoria di Muriel Furrer, la ciclista zurighese morta venerdì all'età di 18 anni in un incidente durante la gara juniores dei Campionati del Mondo.
La gara popolare, che doveva tenersi oggi nella città sulla Limmat, è stata invece annullata.
I partecipanti al giro commemorativo si sono riuniti intorno alle 07:00 sulla piazza del Sechseläuten, in un'atmosfera di raccoglimento, ha osservato un giornalista di Keystone-ATS sul posto. Alcuni avevano le lacrime agli occhi, mentre altri si confortavano con un abbraccio.
Tra le personalità presenti c'erano David Lappartient, presidente dell'Unione ciclistica internazionale (Uci) e candidato alla presidenza del CIO, oltre a corridori professionisti svizzeri.
Dopo un minuto di silenzio, i ciclisti hanno sfilato lungo il percorso dei Campionati del Mondo, partendo dal centro città. Solo il rumore dei pedali era udibile. Nei pressi della chiesa Wasserkirche di Zurigo è stato allestito un luogo di raccoglimento, dove sono state deposte corone, fiori e una fotografia della defunta ciclista.
La corsa popolare «City Race», che avrebbe dovuto svolgersi oggi, è stata annullata e sostituita da questa «Memorial Ride».