Dal 2023 Il Locarno Film Festival diventerà gender neutral

Swisstxt / Red

15.9.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
© Locarno Festival / Ti-Press / Alessandro Crinari

Il Locarno Film Festival sarà più inclusivo. La kermesse ha annunciato che nell'edizione del prossimo anno le categorie per i premi delle migliori interpretazioni saranno di genere neutro. Una decisione tra le prime al mondo per festival di questo tipo, che affianca quella della Berlinale.

Swisstxt / Red

15.9.2022

La 76esima edizione del festival avrà luogo tra il 2 e il 13 agosto e, con le nuove categorie introdotte, per il Concorso internazionale verranno consegnati due Pardi per la migliore interpretazione. Lo stesso varrà per il Concorso cineasti del presente. 

Una modifica che permetterà a tutti gli interpreti di concorrere per i premi, indipendentemente dall'identità di genere.

«Categorie ormai obsolete»

«Siamo convinti che la nostra scelta ci aiuterà a valorizzare ulteriormente il talento e la creazione, al di là di categorie di individuazione ormai obsolete. Il mondo non viaggia più su un binario...binario», ha commentato ai microfoni della RSI Giona Nazzaro, il direttore artistico del Locarno Film Festival.

Dal canto suo, il presidente Marco Solari ha spiegato che la nuova strada «interpreta perfettamente l’indispensabile sensibilità dei tempi attuali».

Potete trovare la nostra pagina speciale dedicata al Locarno Film Festival cliccando qui.