Svizzera Aldi aumenta i salari dell'1%, più gratifica e buoni merce

hm, ats

9.12.2022 - 10:00

Qualche soldo in più in busta paga.
Qualche soldo in più in busta paga.
Keystone

Aldi aumenta del 3% la sua spesa per il personale: dal 2022 tutto il personale beneficerà di un ritocco di stipendio dell'1%, a cui si aggiungeranno una gratifica una tantum pari all'1% del compenso annuale e buoni merci sino a 500 franchi.

9.12.2022 - 10:00

La crescita generalizzata dell'1% dei compensi concernerà anche il salario minimo, che salirà così a 4646 franchi (con 13 mensilità), mantenendosi il più elevato in tutto il settore del commercio al dettaglio in Svizzera, sottolinea il grande distributore in un comunicato odierno.

«Le buone condizioni di lavoro sono un pilastro centrale della filosofia Aldi. Per questo motivo, per noi è ovvio offrire ai nostri dipendenti il miglior stipendio del settore, oltre a forti benefici sociali e molti altri vantaggi», afferma Jérôme Meyer, direttore di Aldi Svizzera, citato nella nota.

Stando all'azienda i ritocchi retributivi si inseriscono in un'ampia gamma di benefici per i dipendenti, come le 5 settimane di ferie per tutti, l'assunzione di due terzi dei contributi al fondo pensione o le 4 settimane di congedo di paternità. Inoltre la società concede un congedo di maternità di 18 settimane con stipendio al 100%.

Aldi afferma inoltre di praticare la piena parità di retribuzione tra uomini e donne: l'impresa ha infatti ottenuto il marchio «We Pay Fair» dopo un'analisi statistica dei suoi salari da parte del centro di competenza per la diversità e l'inclusione dell'Università di San Gallo. La verifica ha certificato che gli stipendi versati sono conformi al principio della parità di retribuzione per un lavoro di pari valore sancito dalla Costituzione federale.

Aldi Suisse – filiale della tedesca Aldi Süd, in mani interamente familiari – è presente nella Confederazione dal 2005. Ha sede a Schwarzenbach (SG) e gestisce una rete di 234 punti vendita, 13 dei quali in Ticino e 7 nei Grigioni. L'organico è di 3900 persone.

Per gli amanti della storia economica, la ragione sociale Aldi deriva dall'espressione Albrecht-Discount: gli Albrecht erano due fratelli (Karl e Theo) che, finita la seconda guerra mondiale, al ritorno dal fronte assunsero l'attività di un piccolo negozio di Essen gestito dalla madre e aperto nel 1913. Ne seguì una forte crescita e nel 1960 il gruppo venne diviso in Aldi Nord (attribuito a Theo) e in Aldi Sud (Karl), con le due entità che comunque collaborano fra loro. Oggi Aldi ha negozi in numerosi paesi.

hm, ats