Imprese e futuro Avenir Suisse propone nuova forma societaria, la mini-Sagl digitale

hm, ats

8.9.2021 - 10:00

Avenir Suisse è un cosiddetto laboratorio di idee.
Avenir Suisse è un cosiddetto laboratorio di idee.
Keystone

Creare una nuova veste societaria per le aziende, che permetta alle imprese di nascere in modo veloce e non burocratico, favorendo in tal modo il processo di digitalizzazione del paese: è l'idea di Avenir Suisse, che propone una «mini-Sagl digitale».

8.9.2021 - 10:00

Più di 40'000 nuove società vengono fondate in Svizzera ogni anno, con costi amministrativi globali non indifferenti, spiega il laboratorio d'idee di matrice liberale in un comunicato odierno. Il processo è eccessivamente complicato e costoso: la conseguenza è che la Confederazione ottiene un pessimo punteggio in varie classifiche internazionali sul tema.

Secondo l'organizzazione la semplice implementazione elettronica dei processi esistenti non è sufficiente. La digitalizzazione dovrebbe piuttosto essere presa come un'opportunità per rivedere fondamentalmente in modo critico le strutture esistenti.

Da qui l'idea di dare vita a un nuovo costrutto, una società a garanzia limitata (Sagl) simile a quella esistente, ma con tre importanti differenze: nessuna norma sul capitale iniziale, rinuncia agli atti pubblici e abbandono totale della carta, con controllo di identità, iscrizione a registro di commercio e intera interazione con le autorità che dovrebbero avvenire esclusivamente per via elettronica.

Secondo Avenir Suisse la novità avrebbe un doppio effetto positivo. Da un lato la mini-Sagl digitale renderà più facile, più veloce e più economica la creazione di una società. In secondo luogo, accelererà la digitalizzazione dei rapporti tra le autorità e le imprese. Vi sarà una spinta alla modernizzazione del sistema del registro di commercio, cosa che potrebbe aumentare la trasparenza e, di conseguenza, la protezione dei creditori. L'introduzione della mini-Sagl digitale avrebbe quindi effetti positivi sull'imprenditorialità in Svizzera che andrebbero ben oltre la riduzione diretta dei costi burocratici, si dice convinta l'associazione.

hm, ats