Tornano a scendere, per la prima volta da gennaio, gli averi a vista della Banca nazionale svizzera (BNS), un parametro osservato con attenzione perché indizio di un possibile intervento sul mercato dei cambi per evitare un rafforzamento del franco ritenuto eccessivo.
La settimana scorsa gli attivi in questione si sono attestati a 680,1 miliardi di franchi, 1,5 miliardi in meno rispetto ai sette giorni precedenti, ha indicato oggi l'istituto. L'ultimo calo era stato annunciato il 13 gennaio scorso: da allora erano stati osservati 20 aumenti consecutivi, il più marcato dei quali aveva raggiunto 13,5 miliardi. A titolo di confronto può essere rilevato che sull'insieme del 2019 era stata misurata una crescita di circa 10 miliardi.
La BNS negli scorsi mesi ha fatto sapere che sta agendo in modo più attivo sul mercato delle divise per evitare che il franco si rafforzi. Come da tradizione non aveva però fornito dettagli in merito. A inizio gennaio il corso dell'euro era di quasi 1,09, poi è andato calando fino a circa 1,05 in maggio. Secondo gli esperti di divise la BNS ha proprio difeso questa barriera.
Ora invece l'euro si sta riprendendo, grazie ai programmi congiunturali avviati in Germania e nell'intera Eurozona. Questo ha fatto diminuire il rischio di una crisi dell'euro come si era verificata in passato. La situazione rimane comunque in evoluzione e gli specialisti esitano ad avanzare previsioni sui corsi futuri. Oggi la moneta europea è scambiata a circa 1,08 franchi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia