Circa 1500 persone in bicicletta hanno manifestato oggi a Berna in favore dell'ambiente, ricordando che anche il traffico è uno dei fattori che contribuiscono al surriscaldamento climatico.
I dimostratori hanno esortato a cambiare le abitudini individuali, in particolare per quanto riguarda il traffico stradale. «Nella regione di Berna si può fare a meno dell'auto»: gesti in favore del clima sono alla portata di tutti. Certo, affinché ciò avvenga ci vogliono – a livello nazionale – più piste ciclabili e trasporti pubblici più economici.
Gli studenti dell'Università di Berna hanno proclamato lo scorso 12 aprile l'emergenza climatica all'interno dell'ateneo. I cantoni di Vaud e Basilea Città, nonché le città di Olten (SO) e Delémont (JU) hanno già dichiarato ufficialmente lo stato di emergenza.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia