BCE Lagarde: «Pieno impegno a riportare l'inflazione al 2%»

SDA

5.6.2023 - 19:00

Le parole di Christine Lagarde sono come sempre state ascoltate con attenzione (immagine d'archivio).
Le parole di Christine Lagarde sono come sempre state ascoltate con attenzione (immagine d'archivio).
Keystone

«Siamo pienamente impegnati a combattere l'inflazione e siamo determinati a raggiungere il suo tempestivo ritorno al nostro obiettivo a medio termine del 2%».

5.6.2023 - 19:00

Lo ha detto oggi, lunedì, la presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde, in audizione alla commissione economica del Parlamento europeo.

«I nostri aumenti dei tassi si stanno trasmettendo con forza alle condizioni di finanziamento delle imprese e delle famiglie, come si può vedere dall'aumento dei tassi sui prestiti e dal calo dei volumi dei prestiti», ha sostenuto la 67enne.

«Allo stesso tempo, iniziano a concretizzarsi tutti gli effetti delle nostre misure di politica monetaria», ha aggiunto.

«Le pressioni inflazionistiche di fondo rimangono alte» e «non ci sono prove chiare che l'inflazione sottostante abbia raggiunto il picco», ha proseguito l'ex ministra francese.

«Le nostre decisioni future assicureranno che i tassi ufficiali saranno portati a livelli sufficientemente restrittivi per ottenere un tempestivo ritorno dell'inflazione al nostro obiettivo di medio termine del 2% e saranno mantenuti a quei livelli per tutto il tempo necessario».

SDA