Per competere con la Cina Nasce la «gigafactory» europea delle batterie elettriche

SDA

30.5.2023 - 14:00

Il ministro Bruno Le Maire ha lodato l'impegno politico per realizzare lo stabilimento.
Il ministro Bruno Le Maire ha lodato l'impegno politico per realizzare lo stabilimento.
Keystone

Una gigafactory di portata europea per consentire al continente di non farsi schiacciare da colossi come la Cina sul mercato delle batterie elettriche.

30.5.2023 - 14:00

La Francia inaugura oggi a Douvrin, nel nord del paese, non lontano dalle città di Lille e di Lens, il primo grande stabilimento per la produzione di batterie per auto.

L'iniziativa è stata promossa da Automotive Cells Company (Acc), la società di proprietà in parti uguali di Stellantis, TotalEnergies e Mercedes, che qualcuno ha ribattezzato 'l'Airbus delle batterie'.

Lanciata nel 2020, Automotive Cells Company concepisce e produce cellule e moduli per lo stoccaggio di energia. Questi elementi attivi vengono poi assemblati in batterie ad uso dei costruttori automobilistici.

«È un grande giorno per l'industria in Francia e in Europa, la nascita di una nuova filiera industriale delle batterie elettriche con la creazione in questa regione di 10'000 posti di lavoro», ha detto il ministro francese dell'economia Bruno Le Maire durante l'inaugurazione.

«Sono commosso e impressionato, è una fabbrica modello», ha affermato il 54enne. «Qui tocchiamo con mano il mondo industriale futuro, pulito e tecnologico. È una fabbrica nata dalla buona volontà dei politici, spesso tanto criticati per una volta hanno fatto un ottimo lavoro. Tavares si è battuto come un leone».

Le Maire ha anche parlato della normativa europea Euro 7. «È inutile, non dobbiamo spendere soldi, miliardi, su norme che Cina e Usa non impongono ai loro costruttori», ha sostenuto.

SDA