Svolta verde Posta: lettere e pacchi a Zurigo e Berna solo con veicoli elettrici

olgr, ats

1.2.2023 - 11:01

Da subito nelle città di Zurigo e Berna la Posta consegnerà lettere e pacchi solo con veicoli elettrici
Da subito nelle città di Zurigo e Berna la Posta consegnerà lettere e pacchi solo con veicoli elettrici
Keystone

D'ora in poi nelle città di Zurigo e Berna la Posta svizzera consegnerà lettere e pacchi a emissioni zero, avvalendosi di 568 veicoli interamente elettrici. Si tratta di un importante traguardo nel percorso verso una logistica sostenibile, scrive l'ex regia federale.

1.2.2023 - 11:01

I 194 furgoni e i 374 scooter elettrici contribuiranno inoltre a ridurre l'inquinamento acustico. Con tali mezzi di trasporto a trazione elettrica la Posta recapiterà ogni anno in tutta la Svizzera circa 40 milioni di pacchi, di cui 7,9 milioni solo a Zurigo e 3,4 milioni a Berna.

Il recapito completamente elettrico nelle città sulla Limmat e sull'Aare è solo l'inizio. Infatti, entro la fine del 2024 la Posta vuole arrivare a impiegare esclusivamente veicoli di consegna elettrici anche a Ginevra, Basilea e circa 50 altre località.

Inoltre, a partire dal 2030 l'intera flotta di consegna della Posta funzionerà con motori alternativi, vale a dire sarà alimentata esclusivamente con energia elettrica da fonti rinnovabili, come l'energia ecologica, precisa ancora il Gigante giallo.

olgr, ats