Specialità chimiche Saint-Gobain cede la sua partecipazione nel gruppo Sika

ATS

26.5.2020 - 19:49

Presto Saint-Gobain non avrà più alcuna partecipazione nel gruppo zughese Sika, di cui per anni aveva voluto assolutamente assumere il controllo.
Presto Saint-Gobain non avrà più alcuna partecipazione nel gruppo zughese Sika, di cui per anni aveva voluto assolutamente assumere il controllo.
Source: Keystone/GAETAN BALLY

Il colosso industriale francese Saint-Gobain intende cedere il suo pacchetto azionario del 10,75% nel gruppo di specialità chimiche zughese Sika. I 15,2 milioni di titoli saranno venduti a investitori istituzionali attraverso una procedura accelerata

È quanto indica un comunicato diramato in serata da Saint-Gobain. Stando a cerchia bancarie il prezzo proposto è compreso tra 168 e 170 franchi per azione, mediamente il 5% in più della chiusura odierna del titolo alla Borsa svizzera (177,85 franchi).

Con un prezzo di 169 franchi per azione Saint-Gobain incasserebbe quindi 2,57 miliardi di franchi.

Braccio di ferro finito davanti ai tribunali

Alla fine del 2014 il gruppo francese aveva annunciato di voler prendere il controllo dell'azienda con sede a Baar, offrendo agli eredi della famiglia fondatrice Burkard-Schenker – allora azionisti di maggioranza attraverso la loro holding – 2,75 miliardi di franchi per il 16,1% del capitale.

Un'operazione che non piaceva agli amministratori indipendenti e alla direzione. Ne era scaturito un braccio di ferro finito davanti ai tribunali e durato anni.

Accordo solo nel 2018

Soltanto nel maggio del 2018, difatti, Sika, la holding Schenker-Winkler (SWH) e Saint-Gobain avevano anno trovato un accordo e pongono fine a tutti i procedimenti giudiziari in corso.

In base all'intesa il gruppo francese avrebbe rilevato per 3,22 miliardi di franchi la SWH, per rivendere in seguito una quota del 6,97% a Sika per 2,08 miliardi di franchi, impegnandosi a conservare il 10,75% restante per almeno due anni.

Il processo di vendita di tale quota restante inizierà domani e dovrebbe essere finalizzato venerdì. Stando al comunicato Sika ha rinunciato al suo diritto preferenziale di acquisto. Il gruppo zughese non ha voluto commentare l'operazione nei confronti dell'agenzia AWP.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS