Epidemia e aviazione Swissport, due filiali in insolvenza

ATS

8.6.2020 - 14:05

Nuvole nere sui cieli sopra a Swissport.
Nuvole nere sui cieli sopra a Swissport.
Source: KEYSTONE/EPA/OLIVIER HOSLET

Fallimenti in seno al conglomerato Swissport: la società zurighese numero uno al mondo nell'assistenza aeroportuale ha annunciato lo stato di insolvenza per due filiali attive nello scalo di Bruxelles.

Le imprese erano deficitarie da anni e sono state più volte sostenute dalla casa madre, spiega il gruppo in un comunicato odierno. Nonostante vari tentativi non è stato possibile renderle redditizie. La situazione si è ulteriormente aggravata con l'epidemia di Covid-19: nonostante gli intensi colloqui avuti con i sindacati e le autorità aeroportuali la dirigenza locale non è stata capace di proporre piani in grado di avere successo.

Il coronavirus sta avendo un pesante impatto sull'intero gruppo: il fatturato a livello mondiale è crollato di circa l'80%. Swissport calcola che la ripresa del settore aereo sarà lenta: la domanda rimarrà bassa fino a 2021 inoltrato. La società sta cercando ancora liquidità per far fronte alle scadenze: il management è comunque fiducioso di riuscire a farlo in tempo utile.

Tornare alla home page

ATS