Non era mai successo Paura in Vaticano: uomo forza un varco con l'auto, le guardie sparano, poi viene preso

ATS / sam

18.5.2023 - 23:52

Un uomo ha forzato uno dei varchi di ingresso con la sua auto, si è poi addentrato a tutta velocità mettendo a soqquadro la vita del piccolo Stato.
Un uomo ha forzato uno dei varchi di ingresso con la sua auto, si è poi addentrato a tutta velocità mettendo a soqquadro la vita del piccolo Stato.
sda

Paura giovedì sera in Vaticano. Un uomo, dopo le 20.00, ha forzato uno dei varchi di ingresso con la sua auto, si è poi addentrato a tutta velocità mettendo a soqquadro la vita del piccolo Stato.

18.5.2023 - 23:52

L'uomo non ha ascoltato l'alt della Guardia svizzera né della Gendarmeria che erano a Porta Sant'Anna, il varco dal quale si è verificata l'irruzione. Per fermarlo gli agenti hanno dovuto sparare alle gomme dell'auto, ma, correndo all'impazzata, l'uomo è riuscito comunque ad arrivare con il suo mezzo fino al Cortile di San Damaso, praticamente l'ingresso del Palazzo apostolico. 

Qui è sceso autonomamente dalla vettura ed è stato bloccato e posto in stato di arresto dal Corpo della Gendarmeria. Si tratta di una persona di circa 40 anni e, da quanto si apprende, sarebbe di nazionalità italiana. È stato sottoposto immediatamente a una visita dei medici della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che riscontravano un grave stato di alterazione psicofisica.

Attualmente – riferiscono dalla sala stampa vaticana – la persona si trova in una cella detentiva presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Prontamente era stata messa in sicurezza l'area di Santa Marta dove vive Papa Francesco.

Sembra una scena da film, ma è quanto è accaduto stasera dentro il Vaticano. Un episodio di cui non si ricorda un precedente simile.

ATS / sam