Pandemia L'allarme dagli Stati Uniti, la Delta è più pericolosa

SDA

30.7.2021 - 09:00

L'immunologo Anthony Fauci (foto d'archivio)
L'immunologo Anthony Fauci (foto d'archivio)
KEYSTONE/AP/Alex Brandon

La variante Delta del Covid causa una infezione più grave delle varianti scoperte in precedenza e si diffonde facilmente come la varicella. Il dottor Fauci: «In rari casi i vaccinati, se colpiti dalla Delta, possono trasmetterla».

30.7.2021 - 09:00

Non solo: i dati mostrano come le persone completamente vaccinate possono, in rari casi, trasmetterla.

È quanto si legge in un documento ottenuto dal Washington Post e redatto dai CDC, (Centers for Disease Control and Prevention, in italiano: Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie) la massima autorità sanitaria federale statunitense.

Nella presentazione, sotto forma di slide, si lancia dunque un appello al governo: bisogna cambiare messaggio e riconoscere come «la guerra è cambiata».

Fauci: «È raro ma un vaccinato può trasmettere il virus»

Il dottor Anthony Fauci, immunologo consulente del presidente statunitense Joe Biden ha poi spiegato in un'intervista: «Con la variante Delta, chi contrae il virus, anche se è vaccinato, può trasmetterlo ad altre persone che non sono vaccinate. Per questo abbiamo deciso che le mascherine debbano essere indossate anche dai vaccinati nei luoghi chiusi pubblici nelle aree del paese dove la trasmissione virale è più alta».  

«I dati parlano chiaro» ha proseguito Fauci, »se un vaccinato viene contagiato con la Delta nelle sue narici il livello di virus è circa di mille volte superiore rispetto alla variante originale del virus, la Alfa. 

«In rari casi una persona vaccinata può trasmettere il Covid. Non è un evento comune. Quindi non voglio che la gente pensi che tutti i vaccinati lo trasmettano. Si tratta di un evento molto insolito, raro, ma si verifica», ha affermato il direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.

«È per questo che sono state cambiate le raccomandazioni contenute nelle linee guida» ha spiegato l'esperto.

Fauci: «Se si contrae la Delta si può essere contagiosi anche se si è vaccinati»

Fauci: «Se si contrae la Delta si può essere contagiosi anche se si è vaccinati»

«Con la variante Delta, chi contrae il virus, anche se è vaccinato, può trasmetterlo ad altre persone che non sono vaccinate. Per questo abbiamo deciso che le mascherine debbano essere indossate anche dai vaccinati nei luoghi chiusi pubblici nelle aree del paese dove la trasmissione virale e' più alta». Così il dottor Anthony Fauci, immunologo consulente del presidente statunitense Joe Biden.

29.07.2021

SDA