In attesa di rimpatrioIl DFAE: «Ancora 28 cittadini svizzeri in Afghanistan»
bo, ats
17.8.2021 - 22:10
Sono 28 i cittadini elvetici che si trovano ancora in Afghanistan. Lo ha confermato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all'agenzia Keystone-ATS, precisando che sono quelli annunciati all'ambasciata svizzera di Islamabad, in Pakistan.
Keystone-SDA, bo, ats
17.08.2021, 22:10
SDA
Ieri i servizi di Cassis avevano comunicato che il numero di cittadini svizzeri registrati era 26, invitando coloro che desideravano un aiuto per lasciare il Paese a contattare «immediatamente l'ambasciata di Svizzera a Islamabad».
L'esercito svizzero ha intanto inviato un distaccamento nella capitale uzbeka Tashkent, ha indicato il Dipartimento della difesa (DDPS) a Keystone-ATS confermando le informazioni di Radio SRF. Lì, gli specialisti delle forze armate sosterranno il DFAE nella valutazione e nella preparazione dell'evacuazione da Kabul.
Dal 2002, Berna dispone a Kabul di un ufficio di cooperazione, che è stato chiuso la scorsa domenica per motivi di sicurezza. Le relazioni politiche con Kabul sono invece mantenute tramite l'ambasciata di Islamabad.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia