Martedì nuovi rilievi sul piombo a Notre-Dame

ATS

5.8.2019 - 11:35

I risultati dei nuovi rilievi sulle polveri di piombo intorno alla cattedrale di Notre-Dame sono attesi per domani (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP Gigarama.ru

I risultati dei nuovi rilievi sulle polveri di piombo intorno alla cattedrale di Notre-Dame verranno pubblicate martedì: è quanto riferisce il comune di Parigi, impegnandosi ad intensificare la campagna di bonifica.

Questi risultati saranno «immediatamente resi pubblici», ha precisato il braccio destro del sindaco, Anne Hildalgo, Emmanuel Grégoire, aggiungendo che i risultati verranno immediatamente trasmessi all'Ente regionale della sanità e pubblicati online sul sito del comune parigino. La settimana scorsa, il cantiere è stato sospeso per «qualche giorno», il tempo di rivedere le norme di precauzione sanitaria per gli operai impegnati per la ricostruzione della cattedrale dopo l'incendio del 15 aprile.

Il prefetto di Parigi, Michel Cadot, ha detto che i lavori potrebbero progressivamente riprendere dalla settimana del 12 agosto. Secondo un rapporto dell'Ispettorato del Lavoro, le norme anti-piombo non venivano «sufficientemente» osservate o applicate. La settimana scorsa, un collettivo formato da sindacati CGT (La Confédération générale du travail) e associazioni aveva invocato il «confinamento totale del sito» e la creazione di un centro di controllo sanitario.

Dal giorno dell'incendio, importanti concentrazioni di polveri di piombo, a cui i bambini sono particolarmente esposti, sono state rilevate nei dintorni dell'edificio. Tra l'altro, due scuole del quartiere, che in questo periodo accoglievano circa 180 bimbi per attività ricreative estive, sono state chiuse a titolo precauzionale.

Tornare alla home page

ATS