Fauna selvaticaGipeto barbuto: cresce il numero in Svizzera
ATS
24.9.2020 - 15:09
La popolazione di gipeti barbuti in Svizzera sta crescendo. Quest'anno, un totale di 15 giovani avvoltoi ha spiccato il volo. Tredici erano nati allo stato brado e gli altri due provenivano dalla Spagna ed sono stati liberati in Obvaldo.
Le regione più prolifica è quella grigionese, con nove nascite. Tre sono venuti al mondo in Vallese e per la prima volta uno anche nel canton Berna, dove i cosiddetti avvoltoi degli agnelli erano stati sterminati un centinaio di anni fa.
Lo riferisce oggi la Fondazione Pro Gipeto, che dal 1991 reintroduce in Svizzera giovani gipeti barbuti. Le prime riproduzioni di successo allo stato brado nelle Alpi svizzere sono avvenute nel 2007 e da allora la popolazione conta 22 coppie riproduttrici.
Il loro numero sta crescendo in Svizzera e nei Paesi alpini limitrofi. Attualmente, più di 300 di questi uccelli vivono nella regione alpina, circa un terzo dei quali in Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia