Criminalità Attentato (atteso) all'assessore messicano, 19 arresti

ATS

27.6.2020 - 15:51

La scientifica messicana sulla scena del crimine.
La scientifica messicana sulla scena del crimine.
Source: KEYSTONE/AP/Rebecca Blackwell

La polizia messicana ha reso noto che fra le 19 persone arrestate dopo l'attentato di ieri ai danni dell'assessore alla Sicurezza del governo di Città del Messico, Omar García Harfuch, si trova anche il sicario che ha organizzato l'attacco.

Si tratta, riferisce la tv Milenio, di José Armando Briseño de los Santos, che ha agito per conto dei narcotrafficanti del Cartello Jalisco 'Nueva Generación' e per l'imboscata al convoglio di auto di Harfuch ha piazzato quattro gruppi di sette uomini armati lungo il Paseo de la Reforma della capitale messicana.

L'assessore, ferito da tre dei 150 proiettili sparati, a spalla, clavicola e ginocchio, è stato operato ed è ricoverato fuori pericolo in ospedale.

Nella sparatoria, tre persone sono morte e molte altre hanno riportato ferite di varia entità.

Operazione attesa dopo una intercettazione

I media hanno ricordato che i servizi di intelligence messicani (Cni) si aspettavano una operazione del genere perché l'11 giugno avevano intercettato una telefonata fra membri del Cartello di Jalisco in cui si menzionava un attentato «a un'alta personalità politica».

L'organizzatore dell'operazione, Briseño de los Santos, conosciuto anche come 'El Vaca', è stato arrestato, grazie ad una analisi delle telecamere fisse stradali, nel quartiere di Tláhuac, dove si era rifugiato.

Tornare alla home page

ATS