Nessuno si è accorto di nulla Per anni Wikipedia ha usato la bandiera sbagliata del Vaticano

Di Dirk Jacquemien

5.6.2023

La Città del Vaticano ha una propria bandiera, che non è identica a quella del Papa.
La Città del Vaticano ha una propria bandiera, che non è identica a quella del Papa.
Imago

Per anni su Wikipedia è stata usata la bandiera sbagliata nella pagina dedicata alla Città del Vaticano. Di conseguenza, oggi sono in circolazione innumerevoli bandiere false.

Di Dirk Jacquemien

5.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Per cinque anni, Wikipedia ha mostrato una versione errata della bandiera della Città del Vaticano.
  • Questa è stata utilizzata come modello per la stampa di innumerevoli bandiere.
  • Persino un'ambasciata vaticana ha sollevato una falsa bandiera per lo stesso motivo.

Per molte persone, Wikipedia è il primo punto di riferimento quando vogliono sapere qualcosa. L'enciclopedia online gratuita è infatti il sito web non commerciale più visitato al mondo. I suoi contenuti sono soggetti a una licenza libera, quindi di solito possono essere riutilizzati legalmente e gratuitamente.

Ma naturalmente, nonostante il lavoro diligente di migliaia di volontari, Wikipedia non è esente da errori. E uno particolarmente importante è rimasto inosservato per cinque anni e ha avuto conseguenze inaspettate nel mondo fisico. Wikipedia ha infatti correlato alla Città del Vaticano la bandiera sbagliata.

Una differenza piccola, ma sottile

Le deviazioni dalla vera bandiera corretta erano relativamente piccole, ma abbastanza visibili. Lo stendardo è descritto in un allegato alla Costituzione della Città del Vaticano ed è composto da un bicolore giallo oro e bianco. Sul lato chiaro è presente anche una rappresentazione di uno stemma.

Ecco come dovrebbe apparire la bandiera della Città del Vaticano.
Ecco come dovrebbe apparire la bandiera della Città del Vaticano.
Santa Sede

È qui che si insinuano gli errori. Nella bandiera sbagliata, il disco sotto la tiara, la corona papale, era colorato di rosso, ma in realtà è bianco. Inoltre, una chiave è stata colorata con una tonalità di giallo diverso.

A quanto pare, la causa dell'errore è da ricercare nel fatto che lo stemma della Santa Sede, ossia del Papa nel senso del diritto internazionale, appare come nella bandiera sbagliata, ma non quello della Città del Vaticano.

E questo è l'aspetto della falsa bandiera.
E questo è l'aspetto della falsa bandiera.
Wikipedia/Pubblico dominio

Il Papa è infallibile, i suoi diplomatici no

La bandiera sbagliata è rimasta visibile nella voce di Wikipedia sulla Città del Vaticano dal 2017 al 2022. E questa svista è stata sufficiente per mettere in circolazione innumerevoli bandiere false, come riporta la «Catholic News Agency». Anche l'emoji della bandiera della Città del Vaticano non è corretta, presumibilmente per lo stesso motivo.

Pare che anche il Vaticano è in parte responsabile del caos. Il suo sito web, ormai obsoleto, mostra la bandiera solo in bassa risoluzione. Su Wikipedia, invece, tutte le bandiere sono memorizzate nel formato vettoriale SVG, che può essere scalato a qualsiasi dimensione senza alcuna perdita. Questo rende i file immagine di Wikipedia perfetti per la stampa, o almeno così pare abbiano pensato molti produttori di bandiere. La versione sbagliata della bandiera è stata quindi prodotta in serie e poi anche distribuita.

Negli Stati Uniti, ad esempio, è abbastanza comune tra i cattolici devoti sventolare la bandiera vaticana sulla propria casa per dimostrare la propria fede. Ma anche alla Nunziatura Apostolica di Berlino - il termine vaticano per indicare un'ambasciata - è stata issata la bandiera sbagliata.