Un sommergibile per visitare il fondo del Lago dei Quattro Cantoni

ev, ats

5.10.2021 - 20:45

Philippe Epelbaum, Gruender von Subspirit und U-Boot-Pilot, posiert an einem Medienanlass anlaessich der Praesentation des Passagier U-Boots P-63, am Dienstag, 5. Oktober 2021, im Verkehrshaus der Schweiz in Luzern. Ab Herbst 2021 bietet das Unternehmen Subspirit touristische Tauchfahrten in verschiedenen Schweizer Seen an. (KEYSTONE/Philipp Schmidli)
L'imbarcazione di 6,5 tonnellate lunga 5,5 metri e larga 2,5 metri potrà portare tre passeggeri con il pilota fino a 100 metri di profondità.
KEYSTONE

Dalla fine dell'anno un sommergibile rinnovato sarà a disposizione di chi volesse «visitare» le profondità del Lago dei Quattro Cantoni a Lucerna. 

ev, ats

5.10.2021 - 20:45

Il P-63 è l'unica imbarcazione di questo tipo in Svizzera con licenza per il trasporto di passeggeri. Il biglietto per l'immersione costa 490 franchi a persona.

L'imbarcazione di 6,5 tonnellate lunga 5,5 metri e larga 2,5 metri potrà portare tre passeggeri con il pilota fino a 100 metri di profondità, è stato detto oggi alla presentazione del sommergibile tenutasi nel bacino del lago di Lucerna presso il Museo dei trasporti. Durante il viaggio vengono avvicinati due relitti.

I responsabili hanno sottolineato soprattutto le misure di di sicurezza dell'imbarcazione, che verrà messa in acqua il 16 ottobre, descrivendole in modo dettagliato.

Il P-63 fu costruito sul Lago di Costanza nel 1987 e utilizzato principalmente per ispezioni e lavori subacquei. In seguito, l'imbarcazione arrivò a Franz Hattan, un sommozzatore professionista di Hergiswil (NW), che nel 2018 intendeva offrire con il sommergibile viaggi a passeggeri, ma poi lo vendette per circa 100'000 franchi alla società von Epelbaum.

L'interno del sommergibile
L'interno del sommergibile
Keystone

ev, ats