Vaccino anti-Covid Pfizer rallenterà le consegne europee per 3 o 4 settimane

SDA

15.1.2021 - 16:44

La statunitense Pfizer, che collabora insieme alla tedesca BioNTech, deve rallentare la produzione del vaccino anti-Covid-19 per quasi un mese.
La statunitense Pfizer, che collabora insieme alla tedesca BioNTech, deve rallentare la produzione del vaccino anti-Covid-19 per quasi un mese.
sda

Il governo tedesco ha confermato che le consegne di vaccini Pfizer nell'Unione Europea subiranno un rallentamento, per un periodo che Berlino quantifica in «3-4 settimane».

Le consegne ai paesi dell'UE di quantità pianificate di vaccini Pfizer-BioNTech subiranno ritardi a causa di lavori presso l'impianto in cui vengono prodotti, ha reso noto il Ministero della sanità tedesco.

«La Commissione europea e, tramite essa, gli Stati membri dell'Ue sono stati informati che Pfizer non sarà in grado di soddisfare pienamente i quantitativi di consegna promessi per le prossime tre o quattro settimane a causa di lavori di ristrutturazione dell'impianto de Puurs», in Belgio, spiega una nota del Ministero.

«Grave preoccupazione» per i ritardi

Intanto sei ministri della salute dell'Unione Europea hanno indirizzato una lettera alla Commissione europea per esprimere «grave preoccupazione» per i ritardi nella consegna del vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer e BioNTech.

I ministri di Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania e Svezia definiscono «inaccettabile» la situazione che a loro parere «diminuisce la credibilità del processo di vaccinazione».

Tornare alla home page

SDA