Incidenti stradali Un morto e 44 feriti in incidente a Zurigo

ATS

16.12.2018 - 13:19

Il pullman proveniva da Genova ed era diretto a Düsseldorf
Il pullman proveniva da Genova ed era diretto a Düsseldorf
Source: SDA

Una donna è morta e 44 persone sono rimaste ferite in un grave incidente della circolazione verificatosi stamane sull'autostrada A3 nei pressi di Zurigo. Un pullman ha sbandato ed è finito contro un muro, ha indicato in una nota la polizia cantonale zurighese.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 4.15. Il torpedone, appartenente a una società italiana subappaltatrice dell'impresa di trasporti Flixbus, proveniva da Genova (I) ed era diretto a Düsseldorf (D).

Sul numero degli occupanti, le fonti differiscono: stando alla polizia, sul pullman viaggiavano 51 persone. Flixbus ha invece riferito all'agenzia di stampa italiana ANSA che il bus di linea trasportava "45 persone e due autisti".

Sulla persona deceduta le fonti convergono: si tratta di una donna, la cui identità non è ancora stata stabilita. Tre persone adulte, tra cui l'autista del pullman, hanno riportato ferite gravi e 41 altre leggere o di media gravità. Sono state trasportate in vari ospedali della regione e i primi feriti leggeri hanno potuto lasciare i nosocomi poco prima di mezzogiorno. Quattro persone sono uscite illese dall'incidente. Non c'erano inoltre bambini all'interno del torpedone.

Intanto, la polizia ha diffuso le prime informazioni sulla nazionalità degli occupanti: il bus di linea trasportava persone di varie nazionalità, tra cui almeno 13 italiani, uno svizzero, un tedesco, due colombiani, un giordano, un rumeno, un bosniaco, due albanesi, sei russi, due nigeriani, un ganese e una con passaporto del Benin. La nazionalità dei rimanenti non è ancora stata resa nota.

Verso mezzogiorno anche l'autostrada, chiusa da stamane nei due sensi tra Brunau (ZH) e Wiedikon (ZH), è stata riaperta al traffico. Le cause dell'incidente sono ancora ignote. Stamattina presto, al momento dell'incidente, la carreggiata era però innevata e i meteorologi avevano pure messo in guardia dal ghiaccio formatosi sulla carreggiata.

Tornare alla home page