Esposizioni «Un segreto luminoso»: una mostra di Paul Klee curata da bambini

hn, ats

18.5.2022 - 11:41

Workshop "Bambini e bambine espongono Klee" nel deposito del Centro Paul Klee.
Workshop "Bambini e bambine espongono Klee" nel deposito del Centro Paul Klee.
Keystone

La nuova esposizione del Centro Paul Klee di Berna vanta curatori d'eccezione. Sono infatti stati dei bambini a selezionare le opere e a determinare il filo conduttore della mostra.

18.5.2022 - 11:41

Questa azione sarebbe piaciuta anche a Paul Klee, anche lui affascinato dallo sguardo dei bambini sul mondo. Come molti artisti dell'avanguardia Klee ha cercato possibilità per innovare nell'arte, occupandosi ad esempio di disegni per bambini.

Dallo scorso agosto, una buona dozzina di bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni ha lavorato alla mostra di Klee frequentando dei workshop. «Un segreto luminoso» ("Leuchtendes Geheimnis"), questo il nome della mostra visibile da domenica e fino al 4 settembre.

Al centro della mostra l'opera «Facciata di vetro» del 1939, una delle ultime che Klee dipinse prima della sua morte nel 1940. Il dipinto, scelto dai bambini come opera principale dell'esposizione, presenta un misterioso rovescio. Inizia così un viaggio attraverso la vita di Klee con circa 160 opere, che mostrano come abbia reagito artisticamente a eventi ed esperienze formative.

www.zpk.org

hn, ats