MaltempoVallese, pattugliatore morto travolto dalla neve
ATS
14.1.2019 - 19:01
Una valanga ha travolto stamane due pattugliatori delle piste degli impianti della Valle d'Illiez, nel Vallese occidentale: uno è rimasto ucciso, l'altro è riuscito a liberarsi da solo dalla neve e a chiamare i soccorsi.
La vittima è un 24enne domiciliato nel Basso Vallese, riferisce un nota della polizia cantonale. I due stavano organizzando delle esplosioni per rendere più sicura la zona nel settore dei Crosets, sopra Champery.
Verso le 11.25 una valanga si è staccata nei pressi del passo Portes du Soleil, a quasi 2000 metri di quota. La slavina, lunga circa 300 metri e con un fronte di circa 160 metri, li ha investiti.
Il pattugliatore salvatosi, aiutato da altri, ha trovato il collega, dotato di un dispositivo ARVA, sotto uno strato di neve di un metro e quaranta.
Un equipaggio di Air Glacier giunto sul posto ha solo potuto constatare il decesso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia