Vallese Trovati sul ghiacciaio dell'Aletsch i resti di un vecchio aereo

fc, ats

5.8.2022 - 15:52

La celebre Konkordiaplatz
La celebre Konkordiaplatz
Keystone

I resti di un vecchio aereo sono stati scoperti da una guida di montagna sul ghiacciaio dell'Aletsch, nel canton Vallese. La polizia vallesana sta attualmente verificando se un velivolo di questo tipo sia scomparso nella regione 40/50 anni fa.

5.8.2022 - 15:52

«Visti i pezzi del velivolo, partiamo dal principio che si tratti di un aereo molto vecchio», ha detto a Keystone-ATS un portavoce della polizia cantonale vallesana, confermando quanto pubblicato dalla stampa del gruppo Tamedia. Nella vicenda è stato coinvolto anche il Servizio investigativo sulla sicurezza svizzera (SESE).

L'aereo, indica Tamedia che pubblica anche alcune foto dei resti del velivolo, è stato rinvenuto sulla Konkordiaplatz, l'ampio altipiano glaciale situato in territorio vallesano a sud delle celebri montagne Eiger, Mönch e Jungfrau.

Secondo il responsabile della Konkordiahütte, Stefan Gafner, si tratta di un piccolo aereo. Non è chiaro se il velivolo si sia schiantato nel luogo del ritrovamento o se sia stato trasportato lì dal ghiacciaio.

fc, ats