Indipendentismo
A Barcellona un corteo secessionista catalano durante la visita di Macron

Sostenitori del movimento secessionista catalano sono scesi in piazza oggi a Barcellona.
La manifestazione rivendicativa si tiene presso il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, dove è appena iniziato un vertice tra il premier spagnolo Pedro Sánchez e il presidente francese Emmanuel Macron. Lo mostrano immagini delle tv iberiche.
La televisione pubblica catalana Tv3, citando i vigili urbani di Barcellona, stima che in piazza ci sono circa 6.500 persone, mentre gli organizzatori della manifestazione parlano di 30.000 partecipanti.
Uno degli aspetti più segnalati dai media spagnoli è il fatto che, mentre il presidente catalano Pere Aragonès (esponente del partito indipendentista Esquerra Republicana) era impegnato nel comitato di accoglienza a Macron per il vertice, il presidente dello stesso partito, Oriol Junqueras, è apparso sul luogo della manifestazione.
«È perfettamente compatibile difendere i diritti democratici», ha detto a cronisti, «dentro e fuori da qualsiasi vertice». Junqueras ha poi lasciato il posto tra i fischi di alcuni presenti, secondo quanto riportato dalla stampa iberica.
SDA