Afghanistan Afghanistan: forte esplosione all'aeroporto di Kabul

SDA

26.8.2021 - 16:08

Una forte esplosione seguita da una violenta sparatoria sarebbe avvenuta nei pressi dell'aeroporto di Kabul
Una forte esplosione seguita da una violenta sparatoria sarebbe avvenuta nei pressi dell'aeroporto di Kabul
Keystone

Una forte esplosione, si tratterebbe di un attacco suicida, è avvenuta nei pressi dell'aeroporto di Kabul, seguita da una violenta sparatoria. Lo hanno riportato diversi media internazionali tra i quali l'americana Fox news. Le vittime sarebbero 

26.8.2021 - 16:08

La notizia è stata poi confermata anche dal Pentagono. Civili afghani sarebbero rimasti feriti nell'esplosione all'aeroporto di Kabul, ha riferito un funzionario Usa alla Cnn.

L'esplosione sarebbe avvenuta presso uno dei cancelli di ingresso dello scalo (l'"Abbey Gate") ed è stata seguita da colpi d'arma da fuoco, ha confermato il portavoce del Pentagono John Kirby su Twitter.

Il presidente statunitense Joe Biden è stato informato dell'accaduto e viene aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.

Fonti della Difesa britannica ritengono che non ci siano vittime tra i militari britannici. Lo riferisce il giornalista del Guardian Ben Sabbagh, secondo cui non è chiaro se ci siano state vittime tra i civili.

Talebani: «a Kabul 52 feriti, numero imprecisato di morti»

Sono 52 le persone rimaste ferite nell'attentato all'aeroporto di Kabul secondo quanto riferito dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid a Tolonews che ha anche parlato di un «numero imprecisato» di morti.

Dal canto suo, il deputato repubblicano Mike Garcia ha chiesto esplicitamente a Joe Biden di dimettersi. All'interno del partito repubblicano da giorni cresce il fronte di coloro che vorrebbero l'impeachment del presidente americano.

«Con questa catastrofe in Afghanistan nelle sue mani ci sarà sangue americano e degli alleati», ha detto Garcia su Fox News.

SDA