Midterm USA Biden: «I repubblicani Maga sono tra forze più cupe nella storia»

SDA

8.11.2022 - 08:05

Joe Biden contro ala trumpiana dei repubblicani: "le forze più cupe che abbiamo mai visto nella nostra storia"
Joe Biden contro ala trumpiana dei repubblicani: "le forze più cupe che abbiamo mai visto nella nostra storia"
Keystone

Joe Biden è tornato ad attaccare l'ala trumpiana del Grand Old Party durante un ricevimento virtuale per il partito democratico: «Stiamo affrontando alcune delle forze più cupe che abbiamo mai visto nella nostra storia».

8.11.2022 - 08:05

«Questi repubblicani Maga (acronimo dello slogan trumpiano Make America great again, ndr.) sono fatti di un'altra pasta, questo non è il partito repubblicano dei nostri padri, è una cosa differente».

Il presidente democratico ha inoltre ribadito di confidare nei risultati di Midterm: «abbiamo una possibilità di mantenere il Senato e di rafforzarci, e sono ottimista anche sulla Camera», ha detto durante il ricevimento virtuale.

«Siamo come la Germania e l'Italia degli anni '30»

Negli Stati Uniti «si potrebbe ripetere quanto accaduto negli anni 1930 in Germania e in Italia». Lo afferma Jim Clyburn, il capogruppo democratico alla Camera in un'intervista a Fox riportata da Cnn.

«I fatti sono chiari. Ho studiato storia tutta la mia vita, ho insegnato storia. E vi posso dire che vedo dei paralleli con la storia degli anni 1930 in Germania e in Italia», spiega Clyburn precisando che votare chi «nega il risultato elettorale» del 2020 e i «bugiardi equivale a sostenere le stesse strutture che hanno portato all'ascesa degli Stati fascisti in Germania e in Italia».

Michael Moore prevede tsunami blu dem

Altro che onda rossa, il colore dei repubblicani. Il regista e attivista americano Michael Moore prevede alle elezioni di Midterm uno tsunami blu dem, che consentirà al partito dell'Asinello di mantenere il controllo del Congresso americano.

Il premio Oscar fu tra i pochi a prevedere nel 2016 la vittoria di Donald Trump. Da settimane tiene un diario online intitolato ‹Mike's Midterm tsunami truth› per confutare la previsione che a vincere sarà il Grand Old Party.

Secondo Moore, a spingere i democratici sarà un'affluenza massiccia di giovani e donne, queste ultime sull'onda della cancellazione da parte della Corte suprema della storica sentenza Roe vs. Wade che sanciva il diritto d'aborto. Una previsione che ha ribadito sino agli ultimi giorni.

SDA