CubaIl Governo annuncia che l'incendio a Matanzas è sotto controllo
SDA
10.8.2022 - 19:14
Il governo cubano ha annunciato oggi che il mega incendio causato il 5 agosto scorso da un fulmine in un'area di stoccaggio di petrolio nella provincia occidentale di Matanzas «è ora sotto controllo».
Keystone-SDA
10.08.2022, 19:14
10.08.2022, 19:30
SDA
A comunicare la novità è stato il vicecomandante dei vigili del fuoco di Cuba, colonnello Alexander Ávalos Jorge, secondo cui «sono rimasti solo piccoli focolai».
Al riguardo la prima segretaria del Partito comunista di questa provincia, Susely Morfa González, ha aggiunto che «non c'è pericolo di propagazione dei focolai che si osservano ancora nel luogo», e comunque che «in questo momento, si sta lavorando per estinguerli».
Al termine oggi di una riunione di responsabili per fare il punto del lavoro di contrasto delle fiamme, il presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato che «quello che è stato realizzato ha a che fare con eroismo, coraggio, solidarietà e impegno».
Tuttavia il capo dello Stato ha chiesto a tutti di evitare facili entusiasmi perché «dobbiamo continuare a lavorare in modo intelligente» per «una efficace opera di raffreddamento degli altri serbatoi di carburante, onde evitare improvvise nuove emergenze». Inoltre, ha concluso, ci «aspetta anche un intenso lavoro di sorveglianza ambientale e di gestione della salute della popolazione della zona».
Le fiamme, sprigionatesi in un primo deposito in cui erano stoccati 26'000 litri di greggio cubano ad alto contenuto di zolfo, nei giorni successivi si erano estese ad altri tre serbatoi, di cui uno, fortunatamente vuoto.
Il bilancio provvisorio dell'incidente è di due morti, decine di feriti, di cui molti in condizioni gravi, e 16 scomparsi appartenenti alle squadre dei primi vigili del fuoco giunti sul posto.