Francia Crolla un edificio in Provenza, almeno un morto

SDA

7.12.2021 - 14:20

Situato sul porto di Sanary-sur-Mer, l'edificio di tre piani è ormai ridotto ad un ammasso di macerie.
Situato sul porto di Sanary-sur-Mer, l'edificio di tre piani è ormai ridotto ad un ammasso di macerie.
Keystone

Un condominio di tre piani è crollato durante la notte a Sanary-sur-Mer, in Provenza, a seguito di un'esplosione che potrebbe essere legata ad una perdita di gas. Un uomo di 30 anni ha perso la vita, riferiscono i pompieri della zona citati dalla France Presse.

7.12.2021 - 14:20

L'uomo, in stato di incoscienza, era stato individuato dai soccorsi, poi dichiarato morto, ha precisato la capitana dei vigili del fuoco, Aurélia Mannaioni. I soccorritori sono riusciti ad estrarre vivi una donna e il suo bebè.

«Ci sono volute oltre due ore per estrarre il bebè. È stato attualmente affidato alle squadre di Pronto Soccorso presenti sul posto. Sta bene», ha riferito il capo dei pompieri del Var, colonnello Eric Grohin, aggiungendo che nelle ricerche del neonato, che «sentivamo gridare, il cane ha segnalato subito (la sua posizione, ndr.) e questo ci ha permesso di scavare un tunnel per andare a prenderlo e siamo riusciti ad estrarlo».

Situato sul porto di Sanary-sur-Mer, tra due crêperies, l'edificio di tre piani crollato adesso è ridotto ad un ammasso di macerie. I soccorsi, tra cui due unità cinofile, scavano senza tregua per trovare le ultime due persone dichiarate disperse. I vigili del fuoco mobilitati nelle operazioni sono un centinaio. Danneggiati dall'esplosione anche due edifici adiacenti; almeno uno dei due è stato evacuato.

La deflagrazione è avvenuta alle 03.50 con un boato udito fino ad otto chilometri dal porto di Sanary-sur-Mer, cittadina di circa 15'000 abitanti affacciata sul Mediterraneo. «Sono stata svegliata da una terribile esplosione, il mio letto ha tremato», racconta alla France Presse Simone Montant, una pensionata che vive in un appartamento vicino. Le forniture di gas sono state tagliate in tutto il perimetro circostante.

L'ultima grave tragedia legata al crollo di palazzine nel sud della Francia risale al 5 novembre 2018, quando due edifici insalubri della rue d'Aubagne, nel centro di Marsiglia, vennero giù causando 8 morti.

SDA