Lutti Francia: scomparso l'ex presidente Jacques Chirac

ATS

26.9.2019 - 14:02

È morto l'ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Lo hanno indicato fonti della famiglia. Presidente della Repubblica dal 1995 al 2007, aveva 86 anni.

«Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina attorniato dai suoi cari, serenamente», lo ha indicato Frédéric Salat-Baroux, marito di Claude, figlia minore dell'ex presidente francese.

Chirac si era ritirato da diversi anni dalla politica e dalla vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l'Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.

Presidente della Repubblica francese per 12 anni

Chirac fu dapprima rieletto 3 volte sindaco di Parigi, in tutto rimase primo cittadino per 18 anni, dal 1977 al 1995. Proprio nel periodo in cui fu sindaco ebbe origine il caso degli impieghi fittizi nel suo partito (RPR, neogollisti) che gli costò, nel 2011, la condanna in tribunale, la prima di un presidente francese.

All'Eliseo fu rieletto dopo un primo mandato, restando in tutto presidente per 12 anni, dal 1995 al 2007. Per due volte fu anche primo ministro, a ripetizione capo del partito neogollista e ministro.

I suoi mandati all'Eliseo restano caratterizzati dal suo «no» alla seconda guerra in Iraq, alla fine della leva obbligatoria, al riconoscimento della responsabilità della Francia nei crimini nazisti, al passaggio dal mandato presidenziale di 7 anni a quello di 5. Due sconfitte nella corsa all'Eliseo – nel 1981 e nel 1988 sempre contro François Mitterrand – non lo fecero desistere e al terzo tentativo centrò l'obiettivo.

Un minuto di silenzio per ricordare Chirac

L'Assemblea Nazionale e il Senato di Parigi hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare Chirac, mentre l'attuale presidente Emmanuel Macron ha deciso di annullare l'odierna visita a Rodez, nel sud della Francia, dove avrebbe dovuto lanciare una «grande consultazione» pubblica sul futuro della riforma delle pensioni.

L'attuale inquilino dell'Eliseo pronuncerà un discorso in tv alle 20.00 in omaggio all'ex presidente scomparso.

Parigi spegne la Tour Eiffel in segno di lutto

Tour Eiffel spenta, giovedì sera, a partire dalle ore 21:00, in omaggio a Jacques Chirac. A chiedere di spegnere le mille luci della Dama di Ferro è stato il comune di Parigi, città di cui fu egli stesso sindaco dal 1977 al 1995.

Inoltre, il monumento più visitato al mondo chiuderà prima e le «vendite di biglietti cesseranno verso le 19:30», per permettere agli ultimi visitatori di lasciare la torre prima che tutte le luci vengano spente.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS