Neopremier Gran Bretagna: il nuovo governo già al lavoro

ATS

25.7.2019 - 11:55

Il neopremier Boris Johnson già al lavoro
Il neopremier Boris Johnson già al lavoro
Source: KEYSTONE/AP pool PA/AARON CHOWN

È già al lavoro il nuovo governo britannico di Boris Johnson, mentre continuano oggi le nomine dei sottosegretari dopo quelle di ieri di tutti i ministri di peso.

La compagine si è riunita stamattina per il primo Consiglio dei ministri, poi alle 11.30 locali Johnson esordirà alla Camera dei Comuni con uno «statement» a cui seguirà un dibattito che si prevede molto acceso.

Non è previsto un voto di fiducia, ma è possibile una mozione di sfiducia. Secondo il sistema britannico il governo sarebbe tenuto a sottoporvisi solo se fosse presentata dal leader del maggior partito di opposizione, il laburista Jeremy Corbyn. I media ritengono che Corbyn possa presentarla più avanti, dopo la pausa estiva che inizia domani e finirà il 4 settembre, per evitare che i potenziali dissidenti Tory – contrari all'ipotesi (che Johnson non esclude) di una Brexit senza accordo e decisivi per far mancare i numeri alla maggioranza – possano ricompattarsi di fronte a una sfida prematura e «a freddo». Ma la leader dei liberaldemocratici, Jo Swinson, spinge per una mozione già oggi.

Tornare alla home page

ATS