CostituzioneGermania: parola 'razza' via da costituzione
ATS
21.10.2020 - 11:59
La parola «razza» sparirà dalla costituzione tedesca. È quello che hanno concordato Angela Merkel, il vicecancelliere Olaf Scholz e il ministro dell'Interno Horst Seehofer, secondo la Sueddeutsche Zeitung, che lo scrive oggi in prima pagina.
L'iniziativa si deve a una proposta dei Verdi, inizialmente rigettata. «La parola razza sarà cancellata, mentre resterà la protezione dal razzismo», scrive la testata di Monaco. Nell'articolo 3 della Carta tedesca si legge che nessuno deve essere penalizzato o avvantaggiato «a causa della sua razza». Il concetto di «razza» oggi appare però ormai «scientificamente inadeguato», rileva il giornale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia