«Horizon Europe» Germania pronta ad aiutare la Svizzera per la riammissione al programma

misc, ats

28.4.2022 - 19:55

Winfried Kretschmann ha promesso di fare pressioni a Bruxelles affinché la Svizzera possa essere riammessa al programma. )
Winfried Kretschmann ha promesso di fare pressioni a Bruxelles affinché la Svizzera possa essere riammessa al programma. )
Keystone

Il capo del governo del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann ha garantito oggi, giovedì, in un incontro con una delegazione del Consiglio di Stato zurighese, il proprio aiuto riguardo alla questione del programma europeo di ricerca e innovazione «Orizzonte Europa».

28.4.2022 - 19:55

Il programma è sospeso dopo il fallimento dei negoziati sull'accordo quadro tra Svizzera e Unione europea (Ue). Le conseguenze della rottura dei negoziati sono state il tema principale delle discussioni questo giovedì a Zurigo, ha indicato la cancelleria cantonale in una nota. Il politico ecologista tedesco ha espresso esplicitamente il suo rammarico per il fatto che la Svizzera non sia attualmente membro del programma «Horizon Europe»: questa esclusione è dannosa anche per i partner europei.

Il cantone di Zurigo e il Land tedesco del Baden-Württemberg intendono quindi rafforzare la cooperazione nel campo della scienza con altri mezzi. In una prossima riunione verranno definiti i dettagli. Inoltre, Kretschmann ha promesso che eserciterà pressioni a Bruxelles per la riammissione della Svizzera nella rete Horizon.

Per il governo cantonale zurighese erano presenti ai colloqui il direttore delle finanze Ernst Stocker (UDC), la direttrice dell'economia Carmen Walker Späh (PLR), la direttrice dell'educazione Silvia Steiner (Centro) e la segretaria di Stato Kathrin Arioli.

misc, ats