Guerra in Ucraina I troll di Putin inondano internet in lingua tedesca

dj

4.4.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Getty Images

Prima e dopo l'invasione russa dell'Ucraina, i troll russi sui social media hanno anche aumentato le loro attività in tedesco. La maggior parte degli account sono stati aperti poco prima dell'invasione.

dj

4.4.2022

La propaganda pro Russia sulla guerra contro l'Ucraina è abbondante in tedesco sulle piattaforme dei social media. Una parte considerevole della propaganda è diffusa da conti che sono stati creati poco prima dell'invasione. È la conclusione di un'inchiesta del «Tages-Anzeiger».

Il giornale ha analizzato centinaia di migliaia di tweet di account creati dal 1° gennaio 2022 che hanno usato la parola chiave «Putin». Tra le altre cose, è emerso che 6.256 account Twitter sono stati creati dall'inizio dell'anno e hanno scritto su Putin. Solo 100 di questi account nuovi di zecca erano responsabili di ben il 29% di tutti i tweet in lingua tedesca su Putin il giorno prima dell'invasione russa.

Le «troll-farm» russe hanno una tradizione

Questi account iperattivi twittano da centinaia a migliaia di volte al giorno. Di solito diffondono le solite tesi di propaganda russa sulla presunta «Ucraina nazista». Non è chiaro chi ci sia dietro. Il fatto che l'attività fosse già in aumento prima dell'invasione indica certamente il coinvolgimento delle agenzie statali russe.

Il fatto che la Russia mantenga le cosiddette «troll farm» (traducibile in italiano con «fabbriche di troll») per influenzare l'opinione pubblica è ben noto almeno dalle elezioni presidenziali statunitensi del 2016. A quel tempo, la «Internet Research Agency» di San Pietroburgo ha influenzato massicciamente le elezioni con fake news e campagne di agitazione.

Quasi nessuno degli account Twitter pro-Putin, quasi tutti anonimi, ha risposto alle domande del «Tages-Anzeiger». Tre utenti hanno dichiarato di essere pensionati dalla Germania, dall'Austria e dalla Svizzera e quindi di avere tanto tempo per scrivere su Twitter.