Caso Navalny Navalny: inizia processo d'appello contro condanna a 9 anni

SDA

17.5.2022 - 11:26

Alexei Navalny è in carcere dal gennaio del 2021
Alexei Navalny è in carcere dal gennaio del 2021
Keystone

Un tribunale di Mosca ha iniziato oggi ad esaminare in appello la sentenza di primo grado con cui a marzo è stato condannato a nove anni di reclusione il principale oppositore di Putin, Alexiei Navalny, in un processo ritenuto di matrice palesemente politica.

17.5.2022 - 11:26

Lo riporta l'agenzia Afp, secondo cui Navalny prende parte al processo in videoconferenza dal centro detentivo numero 2 di Pokrov, dove è detenuto.

Il 22 marzo l'oppositore è stato condannato con l'accusa di essersi appropriato indebitamente di 4,7 milioni di dollari di donazioni alle sue organizzazioni politiche, ma le accuse sono ritenute di natura politica e arrivano in un momento storico in cui il Cremlino ha inasprito ulteriormente la repressione contro l'opposizione.

Alexei Navalny è in carcere dal gennaio del 2021 per un'altra condanna a due anni e mezzo, anch'essa ritenuta di matrice politica. L'oppositore è stato arrestato non appena ha rimesso piede in Russia dalla Germania, dove era stato curato per un avvelenamento con una neurotossina che aveva fatto temere per la sua vita e per il quale si sospettano i servizi segreti russi. Gli uffici regionali e la Fondazione Anticorruzione di Navalny sono stati dichiarati «estremisti» dalle autorità russe, che continuano a soffocare ogni forma di dissenso nel Paese.

Se la nuova condanna verrà confermata, Navalny sarà trasferito in un centro detentivo a «regime severo», con condizioni più dure e dove saranno permesse meno visite dei familiari. Se la nuova condanna sarà confermata, sostituirà la precedente e Navalny dovrà quindi rimanere in stato di detenzione per altri otto anni.

L'oppositore numero uno di Putin – riporta l'Afp – ha chiesto al giudice di rimandare l'udienza di una settimana in modo da poter avere un incontro coi familiari prima di essere eventualmente trasferito in un altro centro di detenzione. Il giudice ha affermato che l'udienza continuerà oggi ma che la sentenza sarà annunciata dopo la visita dei familiari in programma.

SDA