Elezioni amministrative Turchia: a Istanbul il candidato dell'opposizione dichiara vittoria

ATS

1.4.2019 - 14:08

Dopo un'interruzione di circa 10 ore che ha scatenato caos e polemiche, è ripartito il conteggio dei voti finali da parte della Commissione elettorale suprema (Ysk) in Turchia per l'elezione del sindaco di Istanbul.

Il candidato dell'opposizione turca a Istanbul, Ekrem Imamoglu, è tornato a dichiararsi vincitore davanti ai giornalisti quando - secondo i dati ufficiali - manca ancora da scrutinare lo 0,25% dei seggi.

Al momento, Imamoglu può contare sul 48,79% dei consensi, circa 25 mila voti in più dell'ex premier Binali Yildirim, candidato dell'Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan, fermo al 48,51%.

L'esito del voto è cruciale perché la megalopoli sul Bosforo rappresenta il cuore economico del Paese. Se le forze del presidente Recep Tayyip Erdogan dovessero perderne il controllo dopo 25 anni, come avvenuto anche nella capitale Ankara, si tratterebbe di una svolta nella politica turca.

Nella notte, entrambi i candidati avevano rivendicato la vittoria. L'Akp di Erdogan aveva sostenuto di aver vinto di 3'870 voti, mentre i socialdemocratici del Chp avevano parlato di una differenza di 27'919 schede a loro favore.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page

ATS