Ucraina In Ucraina le tensioni continuano ad aumentare

SDA

20.1.2022 - 15:21

Carri armati russi in Crimea
Carri armati russi in Crimea
Keystone

«Siamo d'accordo sul fatto che l'unica via sia quella politica, questa via passa per il dialogo». Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Berlino con il segretario di Stato americano Antony Blinken a proposito della crisi in Ucraina.

20.1.2022 - 15:21

«Purtroppo la Russia parla un'altra lingua e le attività militari aumentano», ha aggiunto. «Abbiamo rappresentato sempre in modo chiaro che una nuova aggressione contro l'Ucraina avrebbe chiare conseguenze da parte nostra», ha affermato Blinken.

Un'ipotetica azione militare russa in Ucraina sarebbe «un disastro» per Mosca, ma anche per l'intero pianeta, ha da parte sua affermato il premier britannico Boris Johnson, a margine di una visita oggi a Taunton, in Inghilterra, ribadendo per l'ennesima volta il monito rivolto assieme agli alleati occidentali nei confronti del Cremlino.

«Se la Russia compisse un'incursione in Ucraina, di qualunque portata, io penso che sarebbe un disastro, e non solo per la Russia, sarebbe un disastro per il mondo», ha dichiarato Johnson, aggiungendo che «il Regno Unito resta fermamente schierato per la sovranità e l'integrità» territoriale ucraina.

SDA