Settimana prossima Berset in Botswana e Mozambico per discutere di temi bilaterali

mp, ats

2.2.2023 - 15:04

Nel 2018, durante la sua prima presidenza della Confederazione, il consigliere federale Alain Berset aveva ricevuto il presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi alla Residenza del Lohn a Berna
Nel 2018, durante la sua prima presidenza della Confederazione, il consigliere federale Alain Berset aveva ricevuto il presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi alla Residenza del Lohn a Berna
Keystone

La settimana prossima il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà nel Botswana e nel Mozambico. Ambedue le visite saranno l'occasione per discutere di temi bilaterali, nonché della situazione regionale e di questioni globali, indica una nota odierna.

2.2.2023 - 15:04

La visita nel Botswana è finalizzata a stringere contatti ad alto livello, mentre quella nel Mozambico si inserisce nel contesto della pluriennale cooperazione tra la Svizzera e lo Stato africano, precisa un comunicato congiunto dei dipartimenti dell'interno (DFI) e degli affari esteri (DFAE).

All'ordine del giorno dei colloqui anche il mandato della Confederazione nel Consiglio di sicurezza dell'ONU. A metà maggio Berset presiederà infatti una seduta a New York dedicata alla protezione della popolazione civile in regioni teatro di conflitto. In particolare, il viaggio in Mozambico va visto nella prospettiva di questa seduta delle Nazioni Unite.

L'obiettivo è di avere uno scambio in loco su questo tema con le autorità dei vari livelli statali, ma anche con le organizzazioni internazionali e non governative. Nei prossimi mesi sono pianificati ulteriori viaggi in Paesi africani e sudamericani con aree in guerra.

Prima visita presidenziale nel Botswana

Dal canto suo la visita nel Botswana è incentrata sulle relazioni bilaterali. Lunedì 6 febbraio il presidente della Confederazione e la sua delegazione saranno ricevuti dal presidente Mokgweetsi Eric Keabetswe Masisi.

Si tratta della prima visita presidenziale nel Botswana. I colloqui saranno incentrati sui settori in cui i due Paesi intendono intensificare i loro rapporti. Il giorno seguente è prevista la firma di una dichiarazione d'intenti concernente la cooperazione nel settore sanitario.

A Gaborone, capitale del Botswana, ha sede la Comunità di sviluppo dell'Africa meridionale (SADC), il cui segretario generale Elias Magosi riceverà Berset per un colloquio sugli obiettivi dell'organizzazione e sull'impegno della Svizzera nell'Africa meridionale. La cura delle relazioni con organizzazioni regionali, come la SADC, è una delle priorità della strategia di Berna per l'Africa subsahariana 2021-204.

Colloqui politici a Maputo

Mercoledì 8 febbraio, la visita del presidente della Confederazione e della sua delegazione proseguirà da Gaborone alla volta di Maputo, capitale del Mozambico, dove si terranno colloqui politici con il presidente Filipe Jacinto Nyusi. Il Paese dell'Africa australe è uno degli Stati prioritari della cooperazione svizzera allo sviluppo sin dal 1979.

Berna ha avuto un ruolo centrale nella conclusione dell'accordo di pace del 2019 e ha sostenuto il Mozambico nel far fronte alle conseguenze della pluriennale guerra civile, precisa ancora la nota.

I colloqui ufficiali saranno incentrati, oltre che sulle relazioni bilaterali, anche su questioni di portata globale, giacché nel biennio 2023-2024 il Mozambico siede con la Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU e i due Paesi hanno quindi l'occasione di promuovere temi di interesse comune.

Giovedì 9 febbraio la delegazione elvetica, accompagnata dal presidente Nyusi, visiterà la provincia settentrionale Cabo Delgado. A causa dei violenti disordini che scuotono la regione dal 2017, circa 1,5 milioni di abitanti dipendono dall'aiuto umanitario. Il programma della visita di Berset comprende pure colloqui con gli attori internazionali presenti nella regione.

mp, ats