Guerra Xi a Lukashenko: «Dobbiamo seguire la soluzione politica per l'Ucraina»

SDA

1.3.2023 - 13:33

Il presidente cinese  Xi Jinping (foto d'archivio)
Il presidente cinese Xi Jinping (foto d'archivio)
Keystone

La posizione della Cina sulla crisi ucraina «è coerente e chiara, e il documento di posizione sulla sua soluzione» punta a «promuovere la pace e i colloqui».

1.3.2023 - 13:33

Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro avuto oggi a Pechino con l'omologo bielorusso Aleksander Lukashenko, secondo il network statale Cctv.

«Dobbiamo attenerci alla direzione della soluzione politica, abbandonare ogni mentalità da Guerra Fredda, rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i Paesi e costruire un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile», ha aggiunto il presidente cinese.

I Paesi interessati «dovrebbero smetterla di politicizzare e strumentalizzare l'economia mondiale e fare davvero cose che aiutino a cessare il fuoco e la guerra, risolvendo pacificamente la crisi», ha aggiunto Xi. Mentre Lukashenko ha replicato di concordare pienamente e di sostenere la posizione e la proposta della Cina sulla soluzione politica alla crisi ucraina, che è di grande importanza.

La Bielorussia sostiene la Cina

Di fronte alla situazione internazionale piena di instabilità e incertezza, Pechino è disposta a collaborare con la Bielorussia per «lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali ad alto livello», apprezzando molto il «fermo sostegno» di Minsk «alla posizione legittima della Cina su questioni relative a Taiwan, Xinjiang, Hong Kong e diritti umani».

La Bielorussia, ha detto Lukashenko nel resoconto cinese, «sostiene con forza la Cina nella salvaguardia dei suoi interessi fondamentali, sostiene fermamente e partecipa alla costruzione congiunta della 'Belt and Road', dell'iniziativa per la sicurezza globale e dell'iniziativa per lo sviluppo globale proposte dal presidente Xi Jinping. La Cina è il cardine del mantenimento della pace nel mondo».

Banchetto nella Golden Hall della Grande sala del popolo

Dopo i colloqui, tenuti nella Grande sala del popolo, i due capi di Stato hanno firmato la 'Dichiarazione congiunta tra Repubblica popolare cinese e Repubblica di Bielorussia sull'ulteriore sviluppo del partenariato strategico completo per tutte le stagioni nella nuova era' e hanno presenziato alla firma di accordi nei settori dell'economia, del commercio, dell'industria, dell'agricoltura, delle dogane, della scienza e della tecnologia, della salute, del turismo, dello sport e di una serie di documenti di cooperazione bilaterale negli enti locali.

Prima del bilaterale, Xi ha tenuto una cerimonia di benvenuto per Lukashenko, con lo sparo a salve di 21 colpi di cannone in piazza Tienanmen.

Dopo i colloqui, Xi ha ospitato un banchetto di benvenuto per il presidente bielorusso nella Golden Hall della Grande sala del popolo.

SDA